Dal 15 Luglio 2019 si avvia il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM)

Nella prima fase transitoria, le nuove tariffe integrate sono valide per i servizi di trasporto pubblico urbani dei comuni di Milano e Monza, e interurbani della Città Metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e della Brianza e per i servizi ferroviari regionali e suburbani compresi nell’area rappresentata in mappa (per scaricare la mappa, cliccare sull'immagine).

I comuni compresi nell’area di prima applicazione del nuovo Sistema Tariffario Integrato sono suddivisi in corone concentriche e le tariffe sono definite in base al numero di corone attraversate nello spostamento. Ogni corona è identificata da un codice progressivo da MI1 a MI9, a partire da Milano, e da un colore.

Con un biglietto o un abbonamento si acquista quindi un’area – formata da 2 o più corone contigue - all’interno della quale è possibile circolare liberamente, per il periodo di validità del titolo, su tutti i mezzi pubblici, indipendentemente dal tipo di mezzo (bus, tram, metro e treno) e dall’azienda che gestisce il servizio.
Attenzione, nella prima fase di avvio del sistema:

  • nei comuni delle province di Varese, Como, Lecco e Bergamo (indicati nella mappa con dei pallini colorati per una loro più facile individuazione) i nuovi titoli integrati valgono esclusivamente per i servizi di competenza dell'Agenzia e i servizi ferroviari regionali di collegamento con l'area milanese;
  • i nuovi titoli integrati non sono utilizzabili sui servizi urbani dei comuni non capoluogo.

Sui biglietti sono indicati il numero di corone tariffarie acquistate e i codici che identificano la prima e l’ultima. Ad esempio, l’area centrale comprendente il Comune di Milano e i 21 comuni di cintura (colore violetto in mappa), corrisponde a 3 zone tariffarie e il titolo di viaggio è identificato dal codice MI1-MI3.

Con il nuovo Sistema Tariffario Integrato, si introducono per la prima volta alcune agevolazioni valide su tutti i servizi di competenza:

  • Gratuità per tutti i ragazzi fino al compimento di 14 anni
  • Sconto del 25% sugli abbonamenti mensili e annuali per i giovani con meno di 26 anni e per gli anziani a partire da 65 anni
  • Sconto dell’85% sull’abbonamento annuale per le persone con reddito ISEE inferiore a 6000 €/anno

Ulteriori agevolazioni sono attive per gli abbonamenti MI1-MI2, validi solo sul territorio del Comune di Milano.

A partire dal 15 luglio 2019, per 90 giorni potranno essere utilizzati i vecchi titoli di viaggio ancora validi, alle precedenti condizioni di utilizzo. Gli abbonamenti annuali manterranno la loro validità fino a scadenza. Entro 180 giorni dal 15 luglio 2019, i vecchi titoli potranno comunque essere sostituiti con i nuovi titoli integrati.

Le informazioni di dettaglio sui nuovi titoli integrati, sulle condizioni di utilizzo e sui canali di vendita sono disponibili qui:
https://nuovosistematariffario.atm.it

Il Regolamento Tariffario è disponibile qui:
http://www.agenziatpl.it/...regolamento-tariffario-stibm

Di seguito l’elenco delle Aziende che gestiscono servizi compresi nell’area di prima integrazione tariffaria: