Si è tenuta ieri una seduta della commissione consiliare online per trattare il tema della ripresa scolastica in presenza delle superiori, a seguito del decreto con cui il TAR della Lombardia ha sospeso l'ordinanza del governatore Fontana che imponeva fino al 24 gennaio la didattica a distanza al cento per cento.

Il lavoro dell’Agenzia si sta svolgendo con il fine di garantire quindi la ripartenza dei servizi anche in questa evenienza ed agendo di concerto con i soci, ed in particolare per il territorio del capoluogo con l’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, con la consigliera delegata della Città Metropolitana Beatrice Uguccioni, e secondo le indicazioni date dal Prefetto di Milano Renato Saccone.

Luca Tosi, direttore dell’Agenzia e dirigente che ha coordinato lo sviluppo della web app https://scuole.tplinrete.it, ribadisce che “noi da lunedì siamo pronti. Vedremo cosa succederà, ma ci prepariamo all'ipotesi più impegnativa, ossia che i ragazzi lunedì possano rientrare a scuola”.

L’Agenzia si sta facendo trovare pronta anche dal punto di vista tecnico scientifico attraverso alcuni provvedimenti ulteriori ed innovativi.

“L’Agenzia, in accordo con ATS, ha previsto infatti uno specifico approfondimento sul bacino di competenza, per mappare tutte le informazioni relative al contagio all’interno del TPL”, ha sottolineato il presidente Daniele Barbone. “In questo modo sarà possibile capire meglio la correlazione tra l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e la diffusione del contagio nel mondo scolastico. Nei prossimi giorni sottoscriveremo questo accordo con ATS e daremo il via alle attività il prima possibile. Sarà l’occasione per smontare o validare molti dei dubbi sui rischi di contagio nel TPL”.