L’attuale pandemia ha comportato importanti cambiamenti nella gestione della vita quotidiana di ciascuna persona, con conseguenze anche sulle modalità di utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e di fruizione della strada.

L’Università Cattolica di Milano ha in corso uno studio, in collaborazione con l’Università di Göteborg, per indagare i cambiamenti delle abitudini nell’utilizzo dei mezzi pubblici e il modo in cui viene vissuta l’esperienza di viaggio, in relazione alla percezione di rischio che le persone associano al virus responsabile del Covid-19 ed al possibile ruolo dell’esperienza emotiva sulle scelte di mobilità e di comportamento.

L’Unità di ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica di Milano collabora con la Città Metropolitana per agevolare la diffusione del questionario, i cui dati potranno fornire indicazioni utili per comprendere meglio come viene affrontata l’esperienza di viaggio durante questo delicato periodo di emergenza nel quotidiano utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici.

Le informazioni raccolte saranno condivise con le amministrazioni locali e le aziende di trasporto per costituire un valido supporto nelle scelte di gestione dei trasporti in sicurezza.
L’Agenzia si rivolge quindi a chi ha utilizzato i mezzi pubblici in Città Metropolitana di Milano, cliccando sul link e compilando il questionario on-line.